lunedì 14 ottobre 2013

Torta all'Arancia!

Buongiorno e buona settimana a tutti!!! Come state??? Qui per fortuna ancora non è arrivato il freddo... si sta proprio bene!! C'è anche un bel sole stamattina! :)
Dovete sapere che ogni anno mia madre, per il suo compleanno, prepara una torta che familiari e amici conoscono bene... è una torta invetata da lei nel lontano 1997 pensate un pò e da allora quasi tutti gli anni la prepara almeno una volta, di solito il giorno del suo compleanno! Sto parlando di questa torta... la Torta all'Arancia!!! Naturalmente ognuno di voi avrà una sua versione, questa è la nostra! :) è un pò laboriosa da fare ma ne vale la pena!!


Link alla VIDEORICETTA su Youtube: http://youtu.be/6X3KjdhCT5k

Ingredienti per uno stampo da circa 30cm:

  • 8 Arance
  • 300gr di Farina 00
  • 300gr di Zucchero
  • 6 Uova
  • 50gr di Olio
  • 50gr di Burro
  • 2 Vasetti di Yogurt Muller (250gr)
  • 1 bustina di Lievito
  • 1 bustina di Vanillina
Procedimento..
Per prima cosa laviamo le arance e ne grattiamo la buccia di 5, poi le andiamo a spremere. 
Montiamo a neve gli albumi e poi ci aggiungiamo lo zucchero facendo qualche scatto veloce con la planetaria o frullatore. Aggiungiamo i tuorli, il succo delle arance insieme alla scorza, l'olio, il burro, la polveri quindi farina lievito e vanillina e per finire lo yogurt. Mescolando velocemente dopo l'aggiunta di ogni ingrediente. Imburriamo e infariniamo una teglia da circa 30cm e ne versiamo all'interno l'impasto. Inforniamo in forno già caldo a 200gr per circa 40minuti. Mentre la torta è in forno prepariamo la glassa. Grattiamo la buccia delle rimanenti arance, anche 4 volendo su di una teglia larga insieme ad un pochino di burro. Poi le sbucciamo a vivo e le tagliamo a fette, facendo attenzione a rimuovere le parti bianche che sono quelle più amare. Spolveriamo con una busta di zucchero a velo e mettiamo sul fuoco... Dopo qualche minuto aggiungiamo altri 200gr circa di zucchero normale e lasciamo caramellare. Dopo un pò che saranno sul fuoco cominceranno a dorarsi a questo punto togliete dal fuoco e decorate la vostra torta. Lasciate freddare e servite!

8 commenti:

  1. Ottima! Complimenti alla tua mamma che l'ha inventata e a te che l'hai fatta!

    RispondiElimina
  2. mmmmm!!! Deve essere veramente ottima!!! Me la salvo....mi fa proprio voglia di provare a farla!!
    Grazie della ricetta e complimenti alla mamma!!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è brava la tua mamma?? E quanto lo sei tu a riproporci questa ricetta? Se questa torta è diventata una tradizione di famiglia un motivo deve pur esserci e sono sicura che è veramente buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, sei davvero carina :) a presto!

      Elimina
  4. Ciao che carino il tuo blog! Io non sono bravissima a cucinare però quando trovo qualche ricetta carina o originale provo a farla e se mi esce bene la consiglio sul blog :D comunque mi occupo di cose random, se vuoi passa a vedere ;) --> www.opticallilluscion.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a trovarti..e grazie per essere passata da me :) torna a trovarmi se vuoi e se provi a fare la torta fammelo sapere!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...