venerdì 19 aprile 2013

Torta Foresta Nera con Fragole!

Ciao a tutti! Scusate l'assenza ma non sono più riuscita a preparare nulla, dopo Pasqua e anche prima non ho avuto tempo e poi ci sono state le colombe, le uova, le pastiere.... non avevo proprio voglia di preparare altri dolci :) cmq tornerò presto con delle nuove ricette!!! Oggi se riesco preparo qualcosa!! 
Intanto volevo ripubblicare una ricetta che a me e a chi l'ho preparata è piaciuta moltissimo... la torta foresta nera con variante di fragole!!! Purtroppo non avevo fatto foto, ne ho giusto una fatta col cellulare, mannaggia! Quindi non rende la foto...ma era veramente buona. L'avevo preparata per il compleanno del mio ragazzo, l'anno scorso.. e adesso che ci penso è passato proprio un anno..perchè tra una settimana è di nuovo il suo compleanno!!! Vediamo che mi invento questa volta!!! 

Link alla VIDEORICETTA su Youtube della Torta Foresta Nera con Fragole: http://youtu.be/T5VUESZn0PM



RICETTA DELLA TORTA FORESTA NERA CON VARIANTE DI FRAGOLE

Ingredienti per la Base:

  • 75gr di Burro
  • 100gr di Farina 00
  • 1 bustina di Lievito
  • 140gr di Cioccolato Fondente
  • 50gr di Maizena
  • 6 Uova
  • 180gr di Zucchero
Ingredienti per la Farcia:

  • 500gr di Fragole
  • 500ml di Panna fresca
  • 60gr di Zucchero a velo
  • 1 fiala di aroma di Vaniglia
 Procedimento..

Per prima cosa sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente, appena si sarà sciolto ci aggiungiamo anche il burro a tocchetti, tutto a fuoco spento.Quindi mescoliamo fino a che il burro non si sarà sciolto nel cioccolato e lasciamo raffreddare. 
Separiamo i tuorli dagli albumi in due ciotole e cominciamo sbattendo i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi montiamo a neve le chiare con il restante zucchero. Riprendiamo la ciotola con i tuorli e lo zucchero e ci versiamo sopra il cioccolato fuso insieme al burro, mescoliamo fino a che i due ingredienti non si saranno amalgamati, poi  aggiungiamo anche le chiare montate a neve, delicatamente senza farle smontare. Mescoliamo quindi dall'alto verso il basso. Aggiungiamo anche la farina, il lievito e la maizena setacciati un pò alla volta.Prendiamo una teglia la cospargiamo di burro e farina e ci versiamo sopra il composto ottenuto, cuociamo in forno già caldo a 180gradi per circa 45minuti. Cotta la torta la lasciamo raffreddare, appena si sarà freddata potremo passare a tagliarla in tre dischi e così farcirla!
Prepariamo quindi la farcia, mettiamo la panna fresca in una ciotola e aggiungiamo la fiala di vaniglia e lo zucchero a velo e montiamo a neve tutto quanto. Prendiamo le tre basi e le fragole precedentemente lavate pulite, tagliate e zuccherate. Scoliamo le fragole e raccogliamo il "sughetto" che hanno espulso e lo usiamo per inzuppare le due basi di torta. Poi facciamo un primo strato di panna e di seguito le fragole, ricopriamo con uno strato di torta e procediamo alla stesso modo, prima la panna e poi le fragole. Infine mettiamo la cupola della torta e ricopriamo tutta la torta con la restante panna e sopra decoriamo con altre fragole.
Conservate la torta in frigo fino al momento di servirla e poi...buon appetito!!!

Questa ricetta partecipa alla raccolta di ricette: "Torte di Compleanno" del blog http://dolciricette.blogspot.it


4 commenti:

  1. Che delizia!! Grazie cara di aver partecipato a questa raccolta di ricette.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe moltissimo prepararla perché sono curiosa di conoscerne il gusto, la tua poi sembra buonissima!
    Vale

    RispondiElimina
  3. Wow che tripudio di panna e cioccolato!!! Un ritorno alla grande...prendo una fetta...bravissima...un grosso abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...