martedì 14 maggio 2013

Il Pan di Spagna Perfetto!

Buonasera a tutti!!! Questa ricetta l'ho preparata la settimana scorsa, era un pò che volevo mostrarvi il Pan di Spagna che facciamo a casa mia e finalmente l'ho preparato e registrato :) Spero tanto che piaccia anche a voi perchè a casa mia piace tanto, è quello che fa sempre mia madre! Il dolce risulta morbido, alto, soffice.. perfetto da essere tagliato e farcito con una crema al suo interno!  Oppure semplicemente spolverato con dello zucchero a velo!! 

Link alla VIDEORICETTA su Youtube: http://youtu.be/xM9Zjb9ZaNw



RICETTA PER REALIZZARE UN PAN DI SPAGNA in una teglia da 24cm



Ingredienti:

  • 4 chiare d’uovo
  • 4 cucchiai di acqua fredda
  • 200gr di zucchero
  • Vanillina
  • 4 tuorli d’uovo
  • 80gr di farina 00
  • 80gr di amido di mais


Procedimento..
Mettere le chiare d’uovo all’interno della planetaria e farle montare a neve. Non appena saranno montate aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo ancora per circa 1 minuto, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Quindi aggiungiamo anche i tuorli e facciamo degli scatti con la planetaria per mescolare bene. Aggiungiamo anche farina, amido e vanillina precedentemente mescolati e amalgamiamo per pochi secondi anche questi ultimi ingredienti. Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo possiamo imburrare ed infarinare una teglia e versare al suo interno il composto. Inforniamo in forno già caldo a 180gradi per circa 45 minuti o quando uno stuzzicadenti al suo interno non uscirà pulito e asciutto. Questo Pan di spagna verrà alto abbastanza da poter essere diviso in due e farcito al suo interno, oppure se lo gradite nella sua semplicità spolveratelo con dello zucchero a velo e servite! 

Buon appetito!!! :)

Ps: Il bouquet di rose giallo in zucchero è stato gentilmente offerto dal sito www.dolcedecoro.it per vedere questo articolo e tanti altri potete andare su amazon e cercare il marchio "günthart" . A breve comunque apriranno il loro store online!!

2 commenti:

  1. grazie per essere passata,ti seguo anch'io da oggi...anch'io faccio il pan di spagna senza lievito ma non cosi',lo voglio provare...è davvero interessante...a presto :)

    RispondiElimina
  2. Ciaoo grazie per il commento al mio blog.. eccomi qui! Il pds.. ricetta base per tantisismi dolci.. ognuno ha la sua.. ma anche la tua sembra interessante!!! Buona giornta e torna a trovarmi.. :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...