martedì 19 giugno 2012

Tiramisù!

Buongiorno!!! Aiutoooo il caldo mi blocca... mamma mia... però rinfreschiamoci con questo dolce bello e buono ... è anche il mio preferito... il TIRAMISU'! *_* Che ne dite??? E il vostro preferito qual'è??? :)


Link alla videoricetta su Youtube: http://youtu.be/MPL52dO8hdA

Passiamo alla ricetta scritta....

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 250gr di mascarpone
  • Mezza fialetta di rum
  • Savoiardi
  • Circa 6 tazzine di caffè
  • Cacao amaro
  • Scaglie di cioccolato fondente

Procedimento:

Ho cominciato dividendo i tuorli dalle chiare, quindi in una ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo a questo composto il mascarpone e il rum mescolando bene per amalgamare tutto quanto. A questo punto montiamo a neve gli albumi e li uniamo alla crema di mascarpone. Immergiamo velocemente i savoiardi nel caffè e li poniamo in una terrina a nostro piacimento orizzontalmente o verticalmente e ricopriamo con uno strato di crema coprendo bene tutti i savoiardi, quindi spolveriamo con del cacao amaro, io ho usato quello della Perugina. Ripetiamo allora il procedimento per il secondo strato fino ad esaurire tutta la crema, spolveriamo di nuovo con il cacao e completiamo la decorazione con del cioccolato a scaglie! Riponiamo in frigo per un paio d’ore e serviamolo ben fresco!  


6 commenti:

  1. E' anche il mio di preferito! Quanto mi andrebbe adesso!

    RispondiElimina
  2. Ciao! certo che questa freschissima ricetta va bene!
    ti inseriamo con molto piacere ;-)
    ciao

    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
  3. scusami ho visto che la ricetta è un altra ^__^!! sai l'età che avanza... :DD
    cmq va benone anche la video ricetta!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Buooooono :D
    Ciao :) Se ti va passa a trovarmi... c'è una cosa che ti aspetta :D

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ricetta inserita! e non è banale anzi è un classico che non stanca mai =)

    RispondiElimina
  6. Ciao, abbiamo dato il via al nostro primo contest.
    Il tema è la CHEESECAKE in tutte le varianti possibili !
    Ci farebbe piacere se partecipassi:)
    Qui trovi tutte le info :

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/p/il-nostro-primo-contest.html

    Faccia sapere !
    Un bacione e complimentoni !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...