giovedì 5 dicembre 2013

Apple Pie! La torta di Nonna Papera...

Buongiorno!!! Ci avviciniamo al Natale..ma ancora non vi propongo ricette natalizie.... prometto però che dopo di questa ci sarà la prima ricetta a tema....l'ho già preparata ehehe :)
Oggi vi propongo la famosa Apple Pie.... la conosciamo tutti, è la torta per eccellenza in America, insieme alla Cheesecake!! E' la torta che prepara sempre Nonna Papera ai suoi nipotini Qui, Quo e Qua! Quella che metteva fuori dal davanzale a raffreddare e lasciava un profumino che Cip e Ciop sentivano dagli alberi.... ehehe :D La pasta con cui si fa è diversa dalla nostra pasta frolla, infatti non viene zuccherata e non ha uova al suo interno!!! La dolcezza viene data tutta dal ripieno!! Ovviamente dalle Mele! E' molto semplice da fare.. potete vedere la mia videoricetta cliccando nel link qui sotto!


Link alla VIDEORICETTA su Youtube: http://youtu.be/jsFL24qWNvI




Ricetta della Apple Pie

Ingredienti:
  • 300gr di Farina 00
  • 150gr di Burro
  • La buccia di un Limone
  • 1 Pizzico di Sale
  • 70ml circa di Acqua ghiacciata
  • Circa 4 Mele
  • Il succo di un Limone
  • Cannella 1 cucchiaino
  • Noce Moscata una spolverata
  • 100gr di Zucchero
Procedimento..
Per prima cosa prepariamo le mele, le laviamo, tagliamo la buccia e le facciamo a cubetti, ci spremiamo poi sopra il succo di un limone e lasciare a macerare in frigo. Nel frattempo prepariamo la pasta, quindi in una ciotola capiente uniamo la farina con un pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti, versiamo l'acqua ghiacciata e cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia. La lasciamo riposare 30 minuti (io ho saltato questo passaggio) e la stendiamo sulla teglia, la mia è di circa 24cm. La stendiamo con i bordi alti e poi ci versiamo all'interno le mele tagliate a cubetti. Ci spargiamo sopra lo zucchero, il cucchiaino di cannella e la spolverata di noce moscata. Infine setacciamo un cucchiaio di farina e ricopriamo con l'altra pasta stesa a disco, uniamo bene i bordi sigilliamo ben bene e spennelliamo con un uovo sbattuto. Facciamo il classico decoro con la forchetta sui bordi e i tagli al centro. Inforniamo in forno già caldo a 200gradi per 20 minuti, poi a 180gradi per 20 minuti e a 170gradi per altri 20 minuti, in totale la torta cuocerà 60 minuti circa. Vi consiglio di utilizzare una teglia a cerniera così che sarà più facile l'estrazione, è una torta piuttosto friabile e rischia di rompersi (come è successo a me infatti). Ah vi consiglio inoltre di mangiarla ancora calda... secondo me è la fine del mondo!!! :)

1 commento:

  1. Sai che non avevo il manuale di nonna papera io?????? comunque la apple pie resta sempre uno dei classici dolci coi quali accontenti tutti.. Bella anche la videoricetta! smackkkk

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...