giovedì 31 gennaio 2013

Tartufi al Salame di Cioccolato!!

Anche stavolta una ricetta al cioccolato.....!! Che ci posso fare... mi piace così tanto!!!
Oggi ho deciso di proporvi questi tartufi o palline al Salame di Cioccolata..è quindi una variante golosa e monoporzione del classico salame di cioccolato!!! Che ne pensate?? L'idea mi è venuta così, senza aver preso spunto da nessuno, poi è probabile che non sia l'unica ad aver realizzato questa ricetta :P 



Link alla VIDEORICETTA dei Tartufi al Salame di Cioccolato su Youtube:  http://youtu.be/CdSqc3hzrdY




 Ricetta dei Tartufi al Salame di Cioccolato

Ingredienti per circa 30 Palline:


  • 40gr di Burro
  • 40gr di Zucchero
  • 1 Uovo
  • 100gr di Cioccolato Fondente
  • 140gr di Biscotti secchi

Procedimento..

Per prima cosa sbricioliamo i biscotti con un batti carne o in un mixer , quindi sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e quando sarà diventato liscio e cremoso lo lasciamo raffreddare. Prendiamo il burro morbido lasciato fuori ad ammorbidirsi e lo lavoriamo con lo zucchero, amalgamati i due ingredienti aggiungiamo anche l’uovo e continuiamo a mescolare, riprendiamo il cioccolato fuso e lo versiamo all’interno del composto di burro,zucchero e uova e amalgamiamo il tutto, infine aggiungiamo anche i boscotti tritati e mescoliamo fino ad ottenere un composto compatto. Siamo pronti per fare le nostre palline, la tecnica è quella delle polpette, quindi mettiamo tra le due mani un po’ di composto e lo facciamo ruotare fino ad ottenere una pallina, se il cioccolato vi si scioglie tra le mani potete usare un po’ di cacao amaro. Io le ho adagiate su questi pirottini bianchi e messi in frigorifero a indurirsi per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario possiamo servirle e poi conservarle in frigorifero. Spero che questa versione del salame di cioccolato possa piacervi!!!






4 commenti:

  1. che delizia! Con ingredienti semplici guarda un pò cosa esce fuori!

    RispondiElimina
  2. Belli e buoni! Con il cioccolato non si sbaglia mai! :-)
    http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Lo so, hai ragione, questa ricetta l'hai pubblicata il 31/01, solo un giorno prima dell'inizio della mia sfida, ma le regole prevedono che la data rientri nel periodo di validità cioè dal 1 al 23 febbraio quindi non posso inserirla se non la ripubblichi.
    Spero tu comprenda.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...